Un sogno

OLTRE CENT’ANNI FA, IN UN MODESTO LABORATORIO IN GIAPPONE, KOICHI KAWAI INTRAPRESE UN VIAGGIO – UNA RICERCA SPIRITUALE, PER PROGETTARE E COSTRUIRE UN PIANOFORTE CHE UN GIORNO SAREBBE STATO DEFINITO “IL MIGLIORE”.

QUESTO SOGNO, UNA GENERAZIONE DOPO, CONTINUAVA AD ALBERGARE CON IMMUTATA PASSIONE NEL CUORE DI SHIGERU KAWAI.

Per Shigeru, il sogno non rappresentava solo le proprie origini, ma il destino – una forza intensa che avrebbe generato una vita di devozione nel perseguimento della perfezione. Nel pianoforte Shigeru Kawai non sono presenti solo il suo lavoro e la sua passione, ma tutta la sua vita.

Onore

L’ONORE E’ SACRO PER OGNI CULTURA, E IN MODO PARTICOLARE PER QUELLA GIAPPONESE. E’ LA NOBILE ALLEANZA CHE LEGA INDISSOLUBILMENTE “LE PAROLE E I FATTI” DI UNA PERSONA CON IL VALORE E LA SOSTANZA DEL PROPRIO NOME.
NON ESISTE DIMOSTRAZIONE PIU’ GRANDE DI ONORE, NIENTE PUÒ SUPERARE IL PORRE IL PROPRIO NOME SU UN LAVORO ESEGUITO CON LE PROPRIE MANI.

Dal progetto iniziale, alla selezione dei migliori materiali, all’assemblaggio magistralmente realizzato da Maestri Artigiani, ogni pianoforte Shigeru è un lavoro di artigianato senza compromessi, un simbolo di infinita devozione – un’espressione profonda di orgoglio e onore.


Per Shigeru Kawai non avrebbe potuto essere altrimenti.

Passione

LA PASSIONE PER L’ECCELLENZA E’ RADICATA IN OGNI ARTIGIANO SHIGERU.

Come i componenti di una grande orchestra, la grande abilità e maestria apportata da ogni singolo artigiano, spinge reciprocamente tutti gli altri a superare la sola sommatoria delle singole abilità. Giorno dopo giorno l’artigiano si impegna a lasciare un segno indelebile su ogni creazione – un segno inesprimibile di ambizione professionale e dovere.

Questa sinfonia di energie appassionate è quella che ha innalzato il pianoforte Shigeru ai massimi livelli che solo pochi possono raggiungere, ma che tutti rispettano.

Ispirazione

L’AMORE DEL FARE MUSICA SCORRE NELLE VENE DI CHI AMBISCE ALL’ECCELLENZA DEL TITOLO DI MAESTRO ARTIGIANO DEL PIANOFORTE.

Per molti si tratta di un ineludibile richiamo ispirato dalla passione per le forme d’arte e che porta ad una profonda ricerca di maestria. La strada è lunga e difficile. Si deve dimostrare di essere degni di figurare nelle sale da concerto più prestigiose e nei concorsi internazionali di pianoforte – pochi sono gli eletti.

Il ruolo di maestro artigiano del pianoforte, per chi lo raggiunge, offre il raro privilegio di diventare parte importante nella costruzione di un prodotto dalle possibilità infinite.
Ogni pianoforte Shigeru è impregnato della sensibilità dell’artigiano che lo ha prodotto, è un’opera che si distingue per il suo potenziale illimitato. È pronto a far scoprire, sotto il tocco delle mani dell’artista, la sua vera e duratura voce.

Serenità

IL TEMPO NON È UNA PRIOPRITÀ NELLA CREAZIONE DEI PIANOFORTI SHIGERU. NON C’È NESSUNA FRETTA PER LA CONSEGNA, NESSUNA PRESSIONE NELL’ESEGUIRE, NESSUN TERMINE ULTIMO.

Ogni artigiano sa che l’assoluta priorità è la perfezione. Questo spiega perché ogni elemento nel processo costruttivo è da tre a cinque volte
più lungo, e perché il Laboratorio Shigeru è un luogo di serenità e di imperturbabile concentrazione . Se esiste dietro il potente suono del pianoforte a coda Shigeru una formula segreta , questa è la serenità del luogo in cui viene realizzato, dove al cuore, alla mente ed allo spirito viene dato il tempo di respirare e la libertà di volare.

Intuizione

LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE IL LEGNO APPROPRIATO IN GRADO DI ESPRIMERE LE PIU’ AMPIE EMOZIONI, DALL’IMPETO PIÙ POSSENTE SINO AD UN LIEVE SUSSURRO, E’ GIÀ DI PER SE’
UN’ARTE.

Che si tratti della scelta dell’abete rosso per la tavola di risonanza, del mogano premium per i martelletti o dell’acero per i ponticelli, i materiali scelti per ogni singola parte di un pianoforte di pregio, devono essere perfetti. Gli artigiani Shigeru hanno trascorso anni a perfezionare questa rara capacità di discernere tra il soddisfacente e il sublime. In ogni nota emessa da un pianoforte Shigeru Kawai si può percepire questa preziosa sapienza ed intuizione.

Progresso

LA VERA MAESTRIA NON SI ARRESTA, DEVE CONTINUAMENTE PROGREDIRE ED EVOLVERSI. DA SEMPRE QUESTO È IL PERCORSO VERSO LA PERFEZIONE.

Gli artigiani Shigeru applicano con rispetto e diligenza i nostri metodi originali e tradizionali, ma adottano nel contempo le più moderne tecnologie per perfezionare l’arte del pianoforte. La nostra stanza anecoica consente l’analisi completa del suono pulito. Materiali all’avanguardia migliorano la stabilità e la consistenza del tocco. Strumenti di progettazione computerizzata ottimizzano la costruzione e le prestazioni di ogni componente.

Nel mondo dei pianoforti, non è possibile fermarsi agli allori del passato. Per sua stessa natura il pianoforte Shigeru è sinonimo di
progresso e di visione verso il futuro.


Caratteristiche

TAVOLA DI RISONANZA KIGARASHI PREMIUM INVECCHIATO

(Essiccazione del legno totalmente naturale )

La tavola di risonanza del pianoforte Shigeru Kawai è costruita esclusivamente con il miglior legno d’abete, invecchiato mediante il tradizionale processo kigarashi che usa solo la forza del tempo e della natura per permettere al legno di raggiungere uno stato di equilibrio naturale. È questo processo lungo e laborioso che dona ai pianoforti Shigeru Kawai la loro inimitabile qualità timbrica.

MARTELLETTI SEION SHIKO

I martelletti Shiko Seion, che prendono il loro nome dai termini giapponesi “intonazione definitiva”, sono di competenza esclusiva dei nostri maestri artigiani. Vengono scrupolosamente seguiti dall’inizio alla fine della lavorazione, in questo modo viene garantita una eccezionale risposta dinamica ed espressiva . Ogni martello è meticolosamente pressato in modo manuale senza ausilio del calore e intonato con estrema cura senza induritori artificiali; lavorazioni che assicurano la miglior risposta sonora possibile.

IL FASCIONE (RIM) KONSEI KATAGI

Per raggiungere l’ideale equilibrio di suono, l’esclusivo fascione Konsei Katagi è fabbricato utilizzando una miscela di pregiati e specifici legni duri . Il fascione è composto da legni a poro piccolo, che forniscono brillantezza ed eccellente proiezione, interlaminati con legni duri a poro largo per ottenere calore e pienezza nel suono. Questa sinergia di legni strutturalmente divergenti produce un suono rotondo e potente che è il segno distintivo del pianoforte Shigeru.

BARRA PORTA SERRATURA DI MAGGIOR SPESSORE

Il design a telaio integrato (SOLID) crea una base straordinariamente resistente alla tensione delle corde. La barra porta serratura è realizzata più larga e viene integrata al somiere assemblato manualmente. Il tutto viene poi saldamente ancorato al fascione. La struttura che ne deriva possiede una eccezionale resistenza e rigidità, assicurando un suono potente e un’accordatura eccezionalmente stabile .

MECCANICA MILLENNIUM III

La nostra rinomata meccanica Millenium III utilizza componenti compositi in carbonio ABS, eccezionalmente leggeri e resistenti, per offrire una ripetizione più veloce e maggiore potenza con minor forza. La microscopica struttura di alcune selezionate parti della meccanica, fornisce una superba risposta e controllo.

TASTI PIÙ LUNGHI

La lunghezza totale di ogni tasto è stata aumentata per facilitare la suonabilità e fornire un tocco ed un miglior controllo sia suonando all’inizio del tasto (rivestimento bianco o nero) che più interno.

La tastiera è inoltre progettata con una sezione leggermente più alta per ottenere la massima rigidità e produrre maggiore potenza.

CAPSULE FULCRO TASTI LUNGHE

L’utilizzo di un legno duro quale l’acero per le capsule fulcro, aggiunge rigidità al tasto garantendo un ottimale trasferimento di energia.

La capsula fulcro, riprogettata per i pianoforti Shigeru Kawai serie Concert, ha una lunghezza doppia per offrire un’eccezionale trasferimento di energia e massima potenza.

AGRAFFES CONCERT

Identiche a quelle usate sul nostro famoso pianoforte gran coda da concerto EX, le agraffes dei pianoforti Shigeru Kawai Concert sono ricavate individualmente da barre di ottone pieno, ottenendo la massima precisione e resistenza. Il risultato è un suono chiaro e potente.

CORDE DEI BASSI TEMAKI

(Avvolgimento a mano)

Nella lingua Giapponese il termine temaki significa letteralmente “avvolgimento manuale”. Nel lento processo temaki, l’artigiano avvolge pazientemente a mano ogni corda con estrema precisione e tensione per assicurare al suono un ricco carattere ed una superba profondità.

PIANTONI IN ABETE

L’abete è conosciuto per la straordinaria capacità di condurre e conservare l’energia del suono. Tuttavia, è generalmente considerato troppo prezioso per essere utilizzato come materiale strutturale. Nei pianoforti Shigeru i piantoni sono interamente costruiti con abete di altissima qualità.

PONTICELLO IN BOSSO

Il bosso è un legno molto duro particolarmente adatto nel trasferire, attraverso i ponticelli, le frequenze più alte alla tavola armonica. Nei pianoforti di maggiori dimensioni, Il ponticello in legno di bosso assicura una efficace proiezione del suono degli acuti, a complemento ed in equilibrio con il più potente suono dei bassi.

Disponibile solo su SK5, SK6 e SK7.

SMORZATORI DUAL-PIVOT

In ogni pianoforte Shigeru Kawai è evidente la meticolosa attenzione prestata alle necessità ed esigenze dei pianisti professionisti. Un esempio: originariamente progettato per il pianoforte gran coda da concerto Shigeru Kawai EX, l’esclusivo smorzatore dual-pivot consente un agevole controllo del mezzo-pedale per le sonorità più delicate.


Una visita esclusiva

SHIGERU KAWAI DESIDERAVA CHE IL SUO ONORE SI TRAMANDASSE A COLORO CHE NE RACCOGLIESSERO L’EREDITA’.

Per questa ragione chi possiede un pianoforte Shigeru Kawai riceverà la visita di uno dei nostri migliori Maestri Artigiani del Pianoforte
entro il primo anno dall’acquisto*. Come omaggio e privilegio per chi ha scelto il Premier Piano of Japan, con piacere offriamo una completa messa a punto, intonazione e accordatura allo stesso livello riservato ai pianoforti da concerto,


Selezione

GRAN CODA SK-EX

Ogni pianoforte Shigeru EX è concepito come il passo “oltre” nella scala dell’evoluzione dell’arte del pianoforte. La produzione annua mondiale di questi strumenti è inferiore a venti. Con un suono magnifico ed una splendida risposta al tocco, l’EX è un raro tesoro che può essere descritto in un’unica parola: incomparabile.

Coda SK-7 Semi-Concerto

SK-7 è un’opera d’arte eccezionale che trasmetterà alle mani dell’artista grande passione, precisione e poesia.

SK-6 Orchestra Grand

SK-6 è uno strumento di grande bellezza e carattere, in qualsiasi ambiente catturerà l’attenzione degli occhi e dell’udito.

Coda SK-5 da camera

SK-5 offre un piacevole connubio di potenza ed estetica abbellendo tutte le ambientazioni: professionali, studi, sale per recital.

SK-3 Conservatorio

SK-3 eccelle con il suo straordinario mix di suono e tocco superiori. Caratteristiche ammirate dai pianisti professionisti di tutto il mondo

SK-2 Classic Salon Grand

SK-2 offre l’elegante profilo di un pianoforte a coda classico con una ricchezza di suono ineguagliato dagli altri pianoforti della stessa categoria.


Rarità

IL RIGORE POSTO NELLA LAVORAZIONE MANUALE E NELL’USO DEI MATERIALI ACCURATAMENTE SCELTI, RENDE OGNUNO DI QUESTI STRUMENTI UNA UNICITÀ E RARITÀ.

Ogni pianoforte Shigeru è un tesoro in edizione limitata, nato per soddisfare i sogni della vita di un artista.