Kawai costruisce da 90 anni strumenti di classe superiore diffusi in tutto il mondo, combinando i propri processi di fabbricazione tradizionale con la costante e appassionata ricerca della perfezione nell’arte della costruzione del pianoforte.

La nuova gamma di strumenti digitali premium Kawai è fedele a questi principi offrendo l’incomparabile eleganza del mobile (meticolosamente assemblato in ogni minimo dettaglio presso le nostre sedi di produzione del pianoforte acustico), con la tecnologia più avanzata ed un suono eccellente su tutta la tastiera. Il risultato è la Classic Series – una collezione di pianoforti di gran classe che regalano un’esperienza musicale eccezionale.

Sedendovi davanti ad un digitale Kawai Classic Series, ne apprezzerete subito il design di pianoforte acustico: le ricche finiture in nero lucido, la lucentezza del marchio e l’ampio leggio con intarsi in cuoio ecologico.

Gli strumenti della gamma Classic Series sono molto più che semplici complementi di arredo. In questi mobili belli e lucenti sono infatti racchiuse le più avanzate tecnologie del suono e della meccanica per esecuzioni di bellezza pari alla loro estetica. Importanti innovazioni quali Harmonic Imaging XL e il sistema di amplificazione della tavola di risonanza, ricreano con realismo il carattere timbrico del superbo pianoforte grancoda da concerto Kawai EX, mentre le meccaniche Grand Feel II, con la superficie dei tasti Ivory & Ebony Touch, la simulazione doppio scappamento e il sistema di rilevazione a triplo sensore, garantiscono una eccezionale esperienza pianistica.

A complemento del bellissimo aspetto, del fantastico suono e dell’ottimo tocco della sua tastiera, la serie Classic offre una selezione di caratteristiche tipiche per pianoforte digitale che permettono un divertimento musicale totale. Registrazione/riproduzione audio USB, modalità Dual e Split della tastiera, nonché un’ampia gamma di suoni strumentali personalizzabili aggiungono grande varietà alle esecuzioni. Inoltre la funzione metronomo e gli esercizi di studio classici incorporati o i volumi Alfred course, assicurano agli aspiranti pianisti uno studio più regolare e produttivo.

L’estetica lussuosa, un tocco ed un suono di prima classe: la presentazione della serie “Classica” dei premiati pianoforti digitali Kawai.


Il tocco di un pianoforte a coda

Mentre si suona un pianoforte acustico, la meccanica, la tastiera, i martelletti di peso graduato assieme agli altri componenti, funzionano con sincronismo armonioso. Questo meccanismo, splendidamente progettato, è in grado di rispondere alle più sottili sfumature di tocco trasmesse attraverso il tasto. Questo consente ai pianisti di talento di esprimere, con la loro musica, sentimenti ed emozioni.

Essere riusciti a trasferire le complicate funzioni della meccanica del pianoforte acustico in un pianoforte digitale, mantenendone tutte le peculiarità, è un risultato impressionante basato sui 90 anni di esperienza nella realizzazione di pianoforti acustici tra i migliori al mondo.

Meccanica Grand Feel II

La nuova meccanica Grand Feel II presente negli ultimi modelli della Classic Series, combina materiali originali, movimenti e meccanismo in grado di ricreare le eccezionali prestazioni dei migliori pianoforti a coda da concerto .

Ciascuno degli 88 tasti è interamente realizzato in legno, con una superficie liscia e fine che imita l’avorio e l’ebano. Queste superfici garantiscono assorbimento ed un ottimo controllo.

Ogni tasto in legno, inserito nella sua punta fulcro, è opportunamente bilanciato, funziona per gravità con la coerenza di un movimento naturale simile a quello di un pianoforte a coda. Quando si preme il tasto, il segmento posteriore dello stesso, proietta verso l’alto un martelletto dal peso graduato che colpirà un contatto di pressione. Il sensore misura l’energia dell’impatto e la corrispondente nota suonerà con autenticità di timbro e volume.

Inoltre i contrappesi graduati posizionati nel segmento anteriore di ciascun tasto, aiutano il controllo e la simulazione dello doppio scappamento ricreando la sensazione di scorrevolezza dei tasti di un pianoforte a coda. Queste importanti caratteristiche consentono ai pianisti più esigenti di studiare ed interpretare i loro repertori con sicurezza e di evitare spiacevoli sorprese quando poi devono suonare un pianoforte a coda .

Superficie tasti Ivory e Ebony Touch

La serie Classic è dotata della eccellente superficie dei tasti bianchi Ivory touch di Kawai. Grazie alla capacità di questo materiale di assorbire la trasudazione delle dita ed alla sua fine tessitura superficiale, la scivolosità viene sensibilmente ridotta ottimizzando il controllo.

Inoltre Kawai ha sviluppato il tasto nero Ebony touch. Si tratta di un materiale completamente nuovo che riproduce la fine granatura e la preziosità del legno di ebano. Il risultato è una superficie della tastiera che appare e da la stessa sensazione di quella dei più pregiati pianoforti da concerto.

Sistema di rilevazione a triplo sensore

Il meccanismo Grand Feel II è dotato di un sistema a triplo sensore per un maggior realismo di risposta quando si suona ripetutamente lo stesso tasto. Il terzo sensore consente di rilevare le gradualità timbriche di ogni singola nota ai vari livelli di forza del tocco. Inoltre consente di sovrapporre gradualmente una singola nota senza che la precedente venga persa. Grazie a questa innovativa tecnica è possibile far riprodurre le note al punto di doppio scappamento.

Tasti più lunghi, e maggiore lunghezza di leva

Oltre a disporre di tasti più lunghi rispetto a qualsiasi altro pianoforte digitale, i meccanismi Grand Feel offrono una lunghezza di leva anteriore del tasto più lunga replicando quella di un pianoforte a coda Kawai.

Questo miglioramento assicura un tocco più equilibrato e simile a un pianoforte a coda ed è particolarmente utile quando si suonano accordi complessi dove le dita sono posizionate verso la zona posteriore dei tasti.


Il suono di un pianoforte a coda

I pianoforti Shigeru Kawai, reputati ‘premier piano of Japan’, abbelliscono i palcoscenici delle sale da concerto e delle istituzioni musicali di tutto il mondo. Sono stati premiati per la loro straordinaria limpidezza di suono e l’eccezionale gamma dinamica.

I nuovi Classic series catturano la splendida sonorità di due strumenti della serie Shigeru Kawai: il magnifico Concert SK-EX e il pianoforte a coda da studio SK-5, consentendo ai musicisti di apprezzare le caratteristiche di ciascuno.

Il CS11 offre in più il caratteristico suono del rinomato pianoforte a coda da concerto EX Kawai, strumento frequentemente scelto da pianisti professionisti in eventi prestigiosi come i concorsi pianistici internazionali tra cui: Chopin, Ciajkovskij e Rubinstein oltre gli altri.

Grazie alla innovativa tecnologia Audio Harmonic Imaging con campionamento a 88 note, questi citati strumenti sono fedelmente riprodotti stabilendo un nuovo standard qualitativo del suono nei pianoforti digitali.

Il campionamento su ogni singolo tasto del pianoforte

L’obiettivo della serie CS è di riprodurre la stessa ricchezza sonora dei rinomati pianoforti a coda SK-EX, SK-5 e EX. Tutti gli ottantotto tasti di questi magnifici strumenti sono stati faticosamente riprodotti, meticolosamente analizzati e riprodotti accuratamente come forma d’onda digitale ad alta fedeltà.

Campionando ciascuna singola nota, invece della interpolazione di una stessa timbrica per più note, viene preservato il carattere armonico unico del pianoforte a coda. In questo modo il suono riprodotto, quando i tasti in legno dello strumento vengono premuti, è la fedele riproduzione della fonte acustica originale.

Tecnologia Harmonic Imaging

Quando si suona un pianoforte acustico di qualità, il livello di forza/pressione applicata al tasto influenza non solo il volume del suono prodotto, ma anche il carattere timbrico della nota. Pertanto per realizzare un realistico ritratto acustico del pianoforte da concerto Shigeru Kawai, non solo ogni nota viene registrata individualmente ma anche nei vari livelli di tocco, dal pianissimo al fortissimo.

La nuova Classic series offre un ritratto acustico estremamente dettagliato; grazie alla tecnologia Harmonic Imaging XL le transizioni timbriche, associate all’intera gamma dinamica, saranno riprodotte lungo tutta la tastiera.

Campionamento extra lungo (HI – XL)

Grazie a delle aumentate memorie digitali, la nuova Classic series vanta una dimensione di campionamento più grande di ogni pianoforte digitale Kawai. Lo standard ‘Extra Long’ della tecnologia Harmonic Imaging di Kawai, sfrutta appieno questa capacità di memoria aggiuntiva estendendo l’importante fase di attacco del suono del pianoforte fino al 120%. Questo consente alle caratteristiche di risonanza e ai dettagli naturali di ciascuna nota di essere più chiaramente articolati migliorando la complessiva qualità timbrica dello strumento.

Le molteplici sonorità del pianoforte acustico

Assieme ai suoni classici degli SK-EX, dei pianoforti a coda SK-5 e del pianoforte da concerto EX, la serie Classic mette a disposizione una gamma di sonorità jazz, moderne e pop che ben si adattano ai diversi stili e preferenze musicali. Sono incluse anche le sonorità del pianoforte verticale Kawai per quei brani che suggeriscono sentimenti di nostalgia, o per un carattere tonale lievemente più intimo

Virtual Technician

La funzione Virtual Technician, ulteriormente migliorata nella serie Classic, permettere ai musicisti più esigenti di modellare la timbrica e le caratteristiche del suono selezionate sulla base delle proprie preferenze.

I pianisti possono regolare l’intensità del tocco e l’intonazione, i rumori del martello e del rilascio dei tasti, le risonanze dovute alle corde, agli smorzatori ed ai coperchi. È persino possibile regolare l’accordatura e il volume delle singole note, tutto in tempo reale. Inoltre si possono salvare le regolazioni preferite nella memoria interna o in una memoria esterna USB o scambiare le impostazioni preferite online con altri possessori degli strumenti della Classic Series.

Effetti e riverbero

La potente effettistica digitale della serie Classic migliora ulteriormente la sonorità dello strumento. Grazie all’applicazione di ulteriori sovrapposizioni di dettagli e realismo che danno maggiore vita alle esecuzioni.

Si può personalizzare il carattere del suono suono con effetti di alta qualità come chorus, tremolo, delay e auto-pan. Una qualità pari ad uno studio di registrazione, con simulazioni modellate amplificatore/altoparlante per donare calore vintage ai pianoforti elettrici e il caratteristico “graffio” agli organi drawbar. E’ possibile trasformare la profondità di un’esecuzione utilizzando i superbi riverberi che permettono ai pianisti di collocarsi virtualmente in uno dei sei ambienti acustici, a partire dalla piccola stanza sino alla grande cattedrale.

Altoparlanti di qualità superiore

La serie Classic è dotata di sistemi di altoparlanti a 3 vie di alta fedeltà specificatamente progettati per offrire bassi profondi e nitide frequenze acute. Il CS11 incorpora l’ultima versione del noto sistema Kawai di amplificazione mediante trasduttore integrato nella tavola di risonanza.

Questa esclusiva tecnologia audio, utilizza le qualità acustiche del legno incanalando l’energia vibratoria del suono nella tradizionale tavola di risonanza, producendo un timbro naturale e fedele. Le catene in legno incollate alla tavola di risonanza, aumentano la gamma delle frequenza e il volume del suono dando vita a un’esperienza autentica che riproduce perfettamente l’atmosfera timbrica di un pianoforte acustico.


Le opportunità del pianoforte digitale

Oltre la meccanica Grand Feel II ed al fantastico suono del pianoforte a coda Harmonic Imaging XL, la Classic series offre una notevole selezione di funzioni di pianoforte digitale che accrescono ulteriormente il divertimento musicale.

Registrazione/riproduzione USB audio, Dual, Split, e funzione quattro mani, oltre ad un ricco assortimento di suoni musicali personalizzabili aggiungono maggiore varietà alle esecuzioni
del pianista. La comoda funzione del metronomo, gli studi classici integrati e i corsi del volume Alfred sono garanzia per un esercizio produttivo e coinvolgente.

Ricca selezione di suoni

Oltre al bellissimo suono di pianoforte acustico, Classic Series dispone di una ampia selezione di altri suoni che vanno dal pianoforte elettrico e
drawbar o organo di chiesa, ai violini, cori vocali e synth pads per aggiungere maggiore varietà alle proprie esecuzioni.

La funzione Dual permette di sovrapporre due suoni diversi, quali pianoforte a coda e violini, mentre le funzioni Split e Quattro mani dividono la tastiera in due sezioni indipendenti. E’ possibile regolare il bilanciamento del volume e altre impostazioni utilizzando i controlli in tempo reale sul pannello.

Sistema di pedali Grand Feel

Il Sistema dei pedali Grand Feel rafforza ulteriormente la reputazione di realismo dei digitali della serie Classic. Questa esclusiva progettazione replica accuratamente la posizione e la resistenza tipica di ogni pedale del pianoforte gran coda da concerto Shigeru Kawai SK-EX ed EX elevando ulteriormente l’autenticità acustica dei Classic Series.

Inoltre, con i parametri appositamente progettati di Virtual Technician, è anche possibile regolare la sensibilità del mezzo pedale nel pedale del forte e l’efficacia del pedale del piano, consentendo la personalizzazione della risposta dello strumento a seconda della tecnica preferita.

LE CUFFIE, UN ASCOLTO SUPERIORE

Con la nuova tecnologia Headphone Sound (SHS) l’ascolto in cuffia migliora notevolmente la profondità e il realismo del suono di pianoforte acustico, contribuendo nel contempo a ridurre l’affaticamento uditivo se usate per lunghi periodi.

Inoltre il CS11 dispone di un sistema di amplificazione dedicato utilizzante lo stesso hardware di alta qualità presente nei migliori dispositivi per audiofili. Questa tecnologia migliora notevolmente la qualità del suono in cuffia e consente di scegliere tra un’ampia varietà di cuffie audio per un’esperienza di ascolto completamente ottimizzata e specializzata.

Connettività USB flessibile

La serie Classic è dotata di moderni connettori USB per consentire sia la connessione dello strumento ad un computer per un utilizzo MIDI, che per caricare e salvare i dati su un dispositivo di memoria USB.

La funzione USB to Device permette di preservare su USB le impostazioni preferite, le registrations, e i brani registrati archiviati nella memoria interna, o di scaricare da internet files MIDI standard (SMF) per poterli ascoltare utilizzando la tecnologia Harmonic Imaging XL senza la necessità di un hardware aggiuntivo.

Utili opzioni di connessione

Oltre ai connettori USB to Host e USB to Device, la serie Classic Series dispone anche di prese LINE-level audio e MIDI. Queste utili opzioni
permettono di godere dello strumento in ambienti più ampi quali chiese o scuole e forniscono una maggiore flessibilità durante l’utilizzo di computers o altri supporti audio.

Registrazione e riproduzione audio MP3

I supporti di memoria USB possono essere usati anche per la riproduzione di files audio MP3 o WAV, e consentono ai musicisti di imparare gli accordi o la melodia di un nuovo pezzo, o semplicemente di suonare accompagnando i brani preferiti. E’ inoltre possibile registrare l’intera esecuzione (inclusi gli audio esterni line-in) direttamente come file MP3 o WAV per una
comoda trasmissione via mail o per ascoltarli lontano dallo strumento.

iPad Apps controllo

La connessione ad un iPad dei modelli Classic Series, sia via cavo USB che consente di ampliare la funzionalità degli strumenti grazie ad una vasta gamma di applicazioni per apprendimento, esecuzioni e partiture.
E’ inoltre disponibile un’applicazione dedicata Virtual Technician che con un semplice tocco off re un piacevole modo di conoscere e regolare le
varie caratteristiche dei modelli Classic Series.

Risparmio energetico

La nuova serie Classic utilizza componenti innovativi ed efficienti che riducono il consumo di energia fino al 50% (paragonati ai modelli precedenti). Inoltre la funzione di risparmio energetico consente lo spegnimento automatico dello strumento dopo un periodo di inattività.


Il design di un pianoforte acustico

Il pianoforte è un elemento di arredamento importante, spesso viene considerato l’elemento principale nella stanza in cui si trova. Con il suo design elegante, i dettagli accattivanti e una finitura in legno naturale l’aspetto estetico del pianoforte contribuisce, più che in altri strumenti, ad attirare l’attenzione di chi suona e di chi ascolta.

Questa convinzione condivisa da più parti,
ispira i progettisti Kawai di pianoforti digitali ed acustici a lavorare insieme, sviluppando
idee originali che migliorano la funzionalità
senza nulla togliere al carattere tradizionale
di uno strumento.

Oltre al nero lucido

Il team di designer della Kawai, non ha voluto progettare repliche di pianoforte digitali già esistenti in finitura nero lucida, ma ha deciso di
intervenire diversamente per quanto riguarda la Classic Series. Hanno iniziato a studiare e valutare le caratteristiche che definiscono la personalità di uno strumento acustico, prima di modellare i nuovi mobili della serie
CS intorno a queste importanti qualità.

Un’importante caratteristica del design della nuova Classic series è l’alto pannello anteriore. In combinazione con il leggio, questa grande superficie lucida esalta il pianoforte e gli conferisce un aspetto più importante. I fianchi in un unico pezzo, come i piedi finemente lavorati, contribuiscono a confermare il
carattere di pianoforte acustico e l’eleganza dei digitali Classic Series.

I dettagli del pannello superiore su entrambi i lati della tastiera, suggeriscono tradizione ma nello stesso tempo ingentiliscono il design moderno del mobile. Le morbide curvature con spigoli arrotondati valorizzano la bella impiallacciatura in ebano lucido.

.

Classicità senza tempo

Il mondo della moda e del design di interni sono in continua evoluzione, per adattarsi alle diverse influenze globali che costellano la nostra vita. Invece, il caratteristico design di un pianoforte acustico è rimasto invariato
da decenni: dignitoso, senza tempo, classico.

Il modello ammiraglio della serie – CS11 – rappresenta un tributo a questa continuità nel design riproducendo il mobile del famoso pianoforte verticale acustico Kawai K-2. Completamente Rifinito in lussuoso ebano lucido e coronato da uno dei nomi più rispettati nell’industria del pianoforte, il CS11 è senza dubbio il sogno per i moderni amanti della tradizione: musicisti che apprezzano tutti i benefici di uno strumento digitale dotato degli ultimissimi ritrovati tecnologici ma ammirano il carattere raffinato di un design classico.

.

Pannello di controllo nascosto

Il pannello di controllo di ogni strumento Classic Series è integrato con discrezione nel blocchetto alla sinistra della tastiera. Inoltre il CS11 è dotato di un coperchio richiudibile. Questo ne aumenta la similarità estetica con lo strumento acustico e permette ai pianisti di suonare in tranquillità senza essere distratti da luci lampeggianti e da file di pulsanti.


CS11