Il mondo del pianoforte non smette di evolversi. I progressi nelle tecnologie tessili e costruttive, nella generazione del suono e delle potenzialità informatiche condizionano sempre più il nostro modo di interagire con la musica e con gli innovativi strumenti ora disponibili.


Anytime X

Per oltre 90 anni Kawai è sempre stata antesignana in questi sviluppi, generando sistemi che sono poi diventati elementi fondamentali nella produzione dei pianoforti in tutto il mondo. Mentre il 21° secolo ci avvolge con nuovi modi di vivere, creare e consumare l’arte, siamo orgogliosi di essere come di consuetudine all’avanguardia nel portare avanti potenti innovazioni che perpetuano la magia e la bellezza del pianoforte.

Sensori ottici

 Il pianoforte acustico genera nei pianisti un’entusiastica, istintiva e passionale attrattiva all’esibizione. Senza dubbio la bella sensazione data dalla percussione dei martelli sulle corde, viene a perdersi con le usuali tecniche standard di silenziamento del pianoforte. I soli sensori posti sotto i tasti, faticano a rilevare e interpretare tutte le sottigliezze dell’espressività musicale dovute al tocco. Il sistema AnyTimeX, invece, aggiunge dei sensori all’interno della meccanica, che rilevano i minimi movimenti e leggono con precisione quelli di ogni martello.

Che si tratti di rapidi passaggi ribattuti, richiedenti un veloce ritorno del tasto alla posizione di riposo, o di passaggi pianissimo che richiedono il tocco più morbido, il Sistema Integrato di Rilevamento del Martello(IHSS) riproduce fedelmente le più sottili sfumature di ogni nota. In questo modo i pianisti possono finalmente beneficiare di una riservatezza di ascolto senza sacrificare la sensibilità del tocco e l’espressività propria di un pianoforte acustico tradizionale.

Innovazioni del sistema digitale

AnyTimeX3 presenta un innovativo pannello di controllo, un touchscreen da 5 ′ ad alta risoluzione incorporato nel blocchetto laterale di sinistra della tastiera. Il sistema digitale AnyTimeX espande notevolmente le potenzialità dello strumento acustico tradizionale, con comode possibilità di trasposizione e accordatura, metronomo e registratore e una selezione di suoni ad alta fedeltà adatti alle varie occasioni musicali. I due jack per cuffie offrono una maggiore flessibilità durante le attività didattiche, mentre le altre possibili connessioni esterne garantiscono una vasta gamma di nuove opportunità musicali.

SK-EX Rendering

SK-EX Rendering è un nuovo sistema audio di riproduzione del pianoforte che combina il campionamento multicanale a 88 tasti con la più recente tecnologia di modellizzazione della risonanza. Il campionamento multicanale cattura il suono in diversi punti nel pianoforte a coda da concerto Shigeru Kawai, permettendo così di riprodurre una più grande gamma di caratteristiche sonore e di fornire una risposta più vivida ed autentica delle variazioni di dinamica.

Harmonic Imaging XL

A complemento delle splendide sonorità di pianoforte acustico, AnyTimeX2 offre un’eccellente selezione di suoni aggiuntivi che vanno dal pianoforte elettrico all’organo a canne, agli strumenti ad arco e molti altri ancora. Per i musicisti un vero invito ad arricchire le loro esecuzioni musicali. AnyTimeX2 dispone di più modalità di gestione della tastiera: la modalità Dual Play consente di sovrapporre due suoni diversi, come il pianoforte a coda e gli archi, mentre le modalità Split e Quattro mani dividono la tastiera in due sezioni separate. Il volume può essere bilanciato, regolato rapidamente e con facilità.

I pianoforti ibridi KAWAI sono all’apice dell’evoluzione della tecnologia digitale, senza scendere a compromessi mantenendo le tipiche qualità dello strumento acustico.

ATX II

Gli strumenti KAWAI dotati del sistema ATX II:

ATX III

Grazie ad una costante evoluzione ed allo sviluppo sistemi sempre più innovativi, Kawai sviluppa ATX III e AURES dotati di un touchscreen a colori e di un nuovo pannello connessioni. Nella tavola di risonanza dei modelli Aures, è stato incorporato un sistema con trasduttori.

Per Informazioni sui modelli già dotati del sistema ATX III ed AURES, contattare il proprio rivenditore ed informarsi sulla disponibilità.

La nuova serie di pianoforti ibridi NOVUS

L’NV10 appartiene ad un livello superiore nella categoria dei pianoforti ibridi, con funzioni assolutamente impressionanti.

Rappresenta la perfetta fusione tra i risultati raggiunti da KAWAI con la meccanica Millenium III per pianoforti da concerto, unita ai sensori ottici di ultima generazione e dal sistema di smorzamento tipico del pianoforte a coda. Questo rende il NOVUS unico, il primo pianoforte ibrido sul mercato con queste caratteristiche. Solo per citare alcune, anche se lo strumento è privo di corde, la simulazione digitale del peso e la sensazione del pedale degli smorzatori è perfetta, .

KAWAI e ONKYO

È sicuramente da citare e rimarcare la collaborazione tra due aziende leader del mercato, KAWAI e ONKYO. ONKYO è una azienda leader, di lunga esperienza e prestigio nella progettazione e produzione di strumentazioni audio Hi-fi. È inoltre all’avanguardia nelle più sofisticate tecnologie di campionatura e riproduzione audio.  

I modelli KAWAI dotati di queste tecnologie sono: