Kawai e la salvaguardia dell’ambiente

I materiali di pregio utilizzati per la realizzazione di questi magnifici strumenti, sono di origine assolutamente naturale: per i costruttori dei pianoforti Kawai e Shigeru Kawai, la salvaguardia e la cura dell’ambiente naturale sono da sempre una priorità assoluta.

Nel 1997, la nostra principale fabbrica in Ryuyo, è stata la prima a ricevere tra i vari costruttori di pianoforti internazionali, la certificazione ISO 14001 . Kawai ha meritato questo prestigioso riconoscimento mondiale grazie all’attenzione posta ai processi produttivi ed alla attenzione nella preservazione dell’ecosistema.

Nel 1998 Kawai ha avuto il privilegio di ricevere una seconda certificazione ISO 14001. Il riconoscimento va alla nostra fabbrica di pianoforti verticali Maisaka per i risultati eccezionali in termini di rimboschimento, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti e conservazione delle risorse naturali.

Evento unico: nel 1999, per la terza volta, Kawai riceve la certificazione ISO 14001. Questa volta viene assegnata alla fabbrica di pianoforti digitali in Märchen. Questa incessante ricerca dell’eccellenza, non solo nella costruzione dei nostri pianoforti ma anche per la salvaguardia dell’ambiente, è il nostro modo di esternare a tutti che ci preoccupiamo per il pianeta.

Il nostro impegno quotidiano

Nelle fabbriche Kawai le emissioni ed i resdiui di lavorazione sono costantemente controllati e ridotti. Per evitare sprechi l’impiego delle risorse naturali viene rigorosamente monitorato, inoltre vengono costantemente prese nuove misure riguardanti il risparmio energetico e la protezione ambientale.

Grazie al progetto Kawai Forest, sono state piantumate oltre 84.000 specie arboree con l’obiettivo di ottenere,  alla fine di questo decennio, oltre 200.000 nuovi alberi.

Ogni pianoforte da noi costruito è indissolubilmente legato al nostro grande impegno per la tutela dell’ambiente. Questa è la promessa che facciamo ai nostri amici pianisti ed al nostro pianeta.